.

Vacanza tra mare e cultura in Sicilia

Programma 2012 Campi Estivi su www.sviluppocultura.com



Programma 2011
Una vacanza tra mare e cultura in Sicilia. Se stai cercando questo, i Campi Estivi di Siculiana per il Progetto " Memoria e Identità " rappresentano un'occasione imperdibile. L'associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme ) da la possibilità di trascorrere due settimane all'insegna della conoscenza dei luoghi e della cultura locale. I campi estivi rappresentano un momento di relax, ma anche un momento formativo, che stimola attività di cooperazione e di aggregazione sociale finalizzate alla progettazione partecipata del nascente Museo della Memoria di Siculiana.



Luogo: Siculiana, provincia di Agrigento, Sicilia, Italia. vedi mappa >>>


Periodo: dal 25 luglio al 7 agosto 2011 oppure dal 17 al 30 agosto 2011.


Chi può partecipare:    I campi  sono aperti a tutti, possono partecipare giovani purché maggiorenni, famiglie e soprattutto studenti universitari e delle scuole secondarie superiori. Possono anche partecipare adolescenti di 16-17 anni: in quest'ultimo caso dovrà essere compilato e firmato dai rispettivi genitori ( o chi ne fa le veci) un apposito modulo che verrà fornito dall'associazione ALT se richiesto dagli interessati.


Alloggio: 2 settimane di alloggio presso le aule scolastiche dell'Istituto Comprensivo L. Capuana di Siculiana. Ogni aula potrà ospitare da tre a 5 persone massimo, in base alle richieste pervenute dagli interessati. Ciascuna aula disporrà di  letti armadi, appendi abiti e il necessario per il soggiorno. All'interno della struttura che ospiterà i partecipanti saranno disponibili delle docce.


Vitto: colazione, pranzo e cena fornito dallo staff dell'associazione, dal lunedi al venerdi compreso e per la durata di due settimane. I partecipanti potranno degustare le tipiche pietanze tradizionali presso una struttura campestre a due passi dalla Riserva Naturale Torre Salsa.


Attività previste da programma:
- Visite guidate al Castello Chiaramonte del XIV° sec., al Santuario del SS. Crocifisso, ai monumenti locali ecc.
- Escursione presso la Riserva Naturale Torre Salsa gestita dal WWF
- Giornate da trascorre al Mare presso la località balneare di Siculiana Marina
-Partecipazione a scelta di almeno uno dei tre laboratori previsti per il progetto "Memoria e Identità":
Laboratorio ricerca etnografica, laboratorio per la progettazione partecipata del nascente Museo della Memoria, laboratorio di lavorazione dell'argilla ( ceramica ). Ogni partecipante sceglierà almeno uno dei suddetti laboratori. Alla fine del Campo sarà rilasciato un attestato di partecipazione relativo alla progettazione del Museo della Memoria. L'attestato sarà firmato da tutti gli enti che partecipano all'organizzazione del progetto ( assessorato Regione Sicilia all'istruzione e alla formazione professionale, Comune di Siculiana, Assessorato Provincia di Agrigento alle politiche Giovanili, Associazione ALT ed altre associazioni di cui sono in corso accordi collaborazione e protocolli d'intesa.


Quota di partecipazione: è di 290,00 euro a persona e comprende due settimane di vitto e alloggio, nelle modalità indicate sopra; la partecipazione da uno a tre laboratori didattici; visite guidate ed escursione alla Riserva Naturale Torre Salsa. Assicurazione per le attività connesse ai campi Estivi. Il prezzo non include il costo relativo al viaggio, quest'ultimo a carico del partecipante.

Possibilità di concordare diversamente il programma: E' possibile partecipare al campo estivo anche per una sola settimana, sempre per le date previste, avendo la possibilità di una riduzione del 50 % della quota di iscrizione. Inoltre per coloro i quali volessero rinunciare alla colazione, al pranzo e alla cena, il prezzo sarà ovviamente ridotto: due settimane senza vitto ( colazione, pranzo e cena) 180,00 euro.

Info e Iscrizioni su www.sviluppocultura.com 

0 commenti

Posts a comment

Articoli più letti del mese


Informazioni Turistiche Museo #MeTe 

Visita al Museo
Biglietto Intero 2,50 € - Biglietto Ridotto 1,50 €
Diverse le sezioni presenti: la Ferita di Garibaldi, il Ciclo del Grano, gli Antichi Mestieri, gli Aspetti Religiosi, la I e la II Guerre Mondiale, le ferrovie, la Sezione Fotografica e multimediale. Maggiori Info >>
 Info Orari e Biglietti
Tour ed Escursioni
Il Museo propone diversi percorsi volti alla conoscenza del territorio, tra questi: Il Tour storici e culturali, escursioni e trekking. Un modo per conoscere i luoghi e la cultura del territorio. Maggiori Info >>
 Tour ed Escursioni
Attività Didattiche per le Scuole
Numerose le attività culturali rivolte alle scuole: Approfondimenti tematici e visite guidate; Tour ed escursioni; Teatro dei Burattini e programmi personalizzabili. Maggiori Info >>
 Attività didattiche per le scuole
Contatta il Museo
Il Museo organizza mostre, convegni, spettacoli teatrali, concerti e in genere eventi culturali ed artistici. E' inoltre possibile riservare l'esclusività delle sale espositive per eventi privati, feste di compleanno, matrimoni, esposizioni ecc ecc . Contatta il Museo >>
 Contatta il Museo
 
© ALT Associazione Leisure and Tourisme - Siculiana
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top