Lu Crucifissu: Canzone popolareggiante di Giovanni Maria Borsellino !!

Da tempo, nel sito del Comune, sul link artisti, compare oltre a Pippo Colletti Cantautore-Cantastorie cui abbiamo dedicato un post in questo blog (vedi post) , e anche Giovanni Maria Borsellino.
Dal sito del Comune di Siculiana possiamo trarre le seguenti informazioni in merito a questo secondo artista:
GIOVANNI MARIA BORSELLINO,
nato a CATTOLICA ERACLEA (AG) il 18.02.1935 dove vivo fino all’età di 11 anni, mi trasferisco a SICULIANA (AG) luogo d’origine di mia madre, dopo la perdita prematura di mio padre. La passione per la musica nasce all'età di 9-10 anni. Nell'anno 1944 – 1945, seduto sulla scalinata della chiesa del “Purgatorio” a Cattolica Eraclea cantavo “ TORNA PICCINA MIA” allietando le poche coppie e le famiglie che passeggiavano in piazza grande, nonostante l’oscurità ancora in vigore, facendo loro dimenticare, per un po' il triste periodo. Dopo la liberazione degli americani, le musiche che arrivavano erano poche, e io le ascoltavo in cuffia con un apparecchietto autocostruito da mio padre (detta galena). I brani STORMI WEATHER e IN THE MOON, rimasero impressi nella mia mente e ancora oggi li canto ed eseguo, negli intrattenimento musicale. Trasferitomi con mia madre, a Cattolica prov. Di Forlì oggi prov. di Rimini, ho vissuto lì per 40 anni dove ho lavorato come cantante, bassista, tastierista, cantautore e operatore fotografico. Ho composto n. 40 canzoni, e ho scritto la leggenda: “SICULIANA E IL SUO S.S. CROCIFISSO”, composizioni regolarmente depositate alla S.I.A.E.. Ho partecipato a trasmissioni televisive: con CORRADO MANTONI alla Rubrica:” Su e Giu “ come ospite, imitando alla perfezione il suono di una tromba usando soltanto un foglio di cartoncino fatto ad imbuto e in altre occasioni con MIKE BONGIORNO. L’attività all’estero, sia da solo che con altri gruppi musicali, è avvenuta con successo in Svizzera, Belgio, Algeria, Berlino, Madonna di Campiglio, Corvara Alta Badia, Riviera Adriatica e altre località.

Qui di seguito pubblichiamo un video, da noi realizzato, della canzone popolareggiante Lu Crucifissu di Giovanni Maria Borsellino. Il testo narra della leggenda che accompagna l'insieme delle tradizioni popolari del SS. Crocifisso



Sostieni museo #MeTe