Progetto F.I.S.CH.I.O. - Presentata al #MeTe la ricerca "Cibo, Giochi e Tradizione. Siculiana. "

" Una finestra sulla cultura popolare siculianese: la descrizione di un passato che si fa memoria collettiva in cui cibi, feste e giochi rappresentavano una parte importante di una certa visione del mondo, ormai scomparsa. "
Nella mattinata del 30 novembre 2017 l'ALT Associazione Leisure and Tourisme  ha presentato,  nell'ambito del progetto pilota del MIUR "F.I.S.CH.I.O." , la pubblicazione del Museo #MeTe dal titolo "Cibo, Giochi e Tradizione". Il lavoro, grazie alle ricerche condotte dall'associazione a partire dal 2009, è frutto del Laboratorio di Ricerca Etnografica organizzato  insieme a 15 alunni della terza media dell'Istituto G. Garibaldi della sede di Siculiana. Il laboratorio, tenutosi il 10 novembre 2017, ha dato la possibilità di sperimentare in maniera empirica forme di dialogo e di interscambio culturale tra generazioni diverse: adolescenti e anziani. La ricerca è composta da 64 pagine e racconta l'intreccio di saperi culinari, credenze magico-religiose, pratiche rituali, giochi fanciulleschi, usi e costumi tipici di un tempo che, divenuto troppo remoto per essere ricordato dalle nuove generazioni, risulta troppo recente per essere considerato come storia. Il filo conduttore della pubblicazione è la tradizione popolare di Siculiana, analizzata secondo alcune declinazioni come il cibo e i giochi: nella prima parte  è stato descritto il contesto tra cibo e feste religiose e tra cibo e produzione agraria; nella seconda è stata invece proposta una piccola antologia dei giochi di una volta.

Alla presentazione sono intervenuti: Stefano Siracusa, presidente dell'associazione ALT e curatore della ricerca; il Vicesindaco del Comune di Siculiana, Enzo Zambito e la professoressa Fernanda Dominici, referente dell' Istituto Garibaldi - sede di Siculiana - per il progetto F.I.S.CH.I.O.
L'associazione ha infine consegnato la pabblicazione agli alunni delle terze medie  e alla Biblioteca Comunale.

Crediti:
  • Titolo: Cibo, Giochi e Tradizione. Siculiana
  • Curatore: Stefano Siracusa
  • Copertina: Rosaria Costa
  • Laboratorio di Ricerca Etnografica: Classe III A: Marsala Cinzia Rita, Gucciardo Gloria, Cambisano Desiree, Zambito Chiara, La Zara Giulia, Cuntrera Flavio, Disalvo Lina. Classe III BDoria Rossella, Tamburello Miriam, Triassi Gaia, Ingaglia Lucia, Drago Girolamo, Granata Dario, Dioguardi Francesco, Di Monte Gabriele.
  • Servizio audio-video per la documentazione delle interviste: Globalvideo di Francesco Giacomazza
  • Fonti Orali: Francesca Dinolfo, Rosa Zuppardo, Antonina Colletto
L'associazione ringrazia inoltre: Antonino Frenda per il supporto letterario; Il Dirigente Scolastico dell’Istituto G. Garibaldi G. Fazzi; Il Dirigente scolastico dell’Istituto G. Caetani, capofila progetto F.I.S.CH.I.O, C. Guarino; Il responsabile MIUR della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, Ufficio V sport-scuola, A. Di Liberto; i soci Antonino Dinolfo, Carmelo Doria e Federico Doria per il supporto e il coordinamento del laboratorio.










Sostieni museo #MeTe