Laboratorio Permanente per la Ricerca Etnografica Siculianese.


“Il Laboratorio Permanente per la Ricerca Etnografica Siculianese” (L.P.R.E.S.)

è un iniziativa promossa dall’Associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme) di Siculiana. Con esso si intende valorizzare le potenzialità di coloro i quali nutrono passione, rispetto e cura per il Territorio siculianese. L’intendo è quello di avvicinare – in particolare i giovani – quanti vogliano cimentarsi nel fare ricerca sul campo in merito al folklore locale, ma anche alla storia invisibile di oggetti, feste, costumi, usi, feste, incarnati in un “saper-fare collettivo di una Tradizione” che, sembra ormai in netto declino eppur ancora viva nella lingua locale, nei comportamenti, nella mentalità, cioè in una concezione del mondo tipica della nostra cultura.

Un auspicio importante è la diffusione, ad un pubblico vasto ed eterogeneo, dei risultati di tutte le diverse ricerche che questo laboratorio si prefigge di portare avanti: per non dimenticare un modo proprio di concepire il mondo che ci è stato tolto subdolamente; un << etnocidio culturale >> -avvenuto inconsapevolmente- a scapito di una certa Tradizione, e a vantaggio di un sistema neocapitalistico invadente e distruttivo che ha prodotto un Uomo privo di coscienza critica del sé.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare, o anche per semplici informazioni relative il laboratorio, possono inviare una e-mail all'indirizzo seguente: altsiculiana@alice.it.

Al più presto sarà disponibile presso blog i primi risultati della prima indagine etnografica avente per oggetto la tradizionale tecnica di realizzazione della "scupa di giummarra"


Il Presidente pro-tempore dell’associazione “ALT”

(Associazione Leisure and Tourisme)

di Siculiana


Stefano Siracusa

Sostieni museo #MeTe