.

Sostieni il Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana

Il progetto del museo coincide con la fondazione dell'associazione ( nel 2009 ).

Autofinanziamento: Dopo aver raccolto e studiato diverso materiale, l'associazione intende procedere con l'allestimento presso i locali museali del quartiere Santa Lucia. A tal proposito l'associazione autofinanzierà l'arredo espositivo !!!

Museo partecipato e Museo Partecipativo sul web: : Il museo sarà  sarà concepito secondo il criterio della  partecipazione attiva della comunità alla rielaborazione consapevole dei tratti della propria cultura. E' dunque necessario sperimentare forme di partecipazione dell'utente alla produzione culturale e alla creazione di valore culturale.
Puoi collaborare attivamente e sostenere il Museo nei seguenti modi: 
  1. Con una donazione di oggetti, documenti, attrezzi  del lavoro tradizionale ( attrezzi agricoli, marinari, artigianali o della sfera domestica), dipinti o tele, fotografie, video d'epoca, manufatti astorici e artistici ecc ecc. ( Info e Contatti )
  2. Diventando soci dell'associazione e partecipare attivamente nella raccolta degli oggetti, nella catalogazione e nell'allestimento. Potrete diventare soci, facendo apposita richiesta qui  ( Come Associarsi ).
  3. Con una piccola donazione in denaro in modo da sostenere le spese relative la raccolta di oggetti, la catalogazione e l'allestimento degli spazi espositivi.
 Potrete fare una donazione mediante bonifico bancario intestato a: 
" ALT Associazione Leisure and Tourisme " , Banca Intesa San Paolo, filiale di Realmonte, Via Piazza Vecchia n° 27, 92010 Realmonte ( AG).
Coordinate bancarie per versamenti dall'Italia
IBAN: IT28 -T030- 6983- 0801- 2000- 0002- 349
Causale bonifico: " Donazione per il Museo della Memoria e del Territorio "
Per effettuare il bonifico dall'estero: Per effettuare versamenti dall'estero occorre oltre all' IBAN: IT28 - T030 - 6983 - 0801 - 2000 - 0002 - 349, anche il BIC CODE: B C I T I T M M ( da utilizzare solo per versamenti dall'estero )


Ulteriori Informazioni: http://www.sviluppocultura.com/p/progetto-memoria-e-identita.html
Negli anni si sono realizzate diverse indagini etnografiche volte alla conoscenza dei tratti culturali propri di questa comunità. Inoltre sono state organizzate diverse iniziative, tra cui ricordiamo:
- la mostra Frammenti di Memoria e le celebrazioni del Settecentenario della Fondazione di Siculiana
- la presentazione al pubblico del progetto museale
- Il Convegno sul medico Garibaldino di Siculiana, Giuseppe Basile
- il Laboratorio di ceramica ( Campi Estivi 2011 ) con realizzazione del busto del medico garibaldino G. Basile.
- la stipula di un protocollo d'intesa tra l'associazione ALT e l'associazione Siculiana On Line per la condivisione dell'archivio video-fotografico e per la realizzazione di un apposito sito internet ufficiale.
- la raccolta di oggetti, documenti, foto e video d'epoca
- la registrazione di canti, cuntura, filastrocche popolari e popolareggianti
- la realizzazione di alcuni video documentari, e di elaborati etnografici su alcuni mestieri locali
- l'organizzazione dei laboratori di progettazione di Itinerari Museali durante i Campi Estivi 2012 ( Laboratori )
- l'organizzazione della mostra sugli itinerari museali durante la III Edizione di Arte e Mare ( guarda Video )
- La presentazione della mostra, donata dall'Ordine dei Medici di Palermo, dal titolo " La Ferita, Giuseppe Basile medico di Garibaldi " ( guarda Video )

0 commenti

Posts a comment

Articoli più letti del mese


Informazioni Turistiche Museo #MeTe 

Visita al Museo
Biglietto Intero 2,50 € - Biglietto Ridotto 1,50 €
Diverse le sezioni presenti: la Ferita di Garibaldi, il Ciclo del Grano, gli Antichi Mestieri, gli Aspetti Religiosi, la I e la II Guerre Mondiale, le ferrovie, la Sezione Fotografica e multimediale. Maggiori Info >>
 Info Orari e Biglietti
Tour ed Escursioni
Il Museo propone diversi percorsi volti alla conoscenza del territorio, tra questi: Il Tour storici e culturali, escursioni e trekking. Un modo per conoscere i luoghi e la cultura del territorio. Maggiori Info >>
 Tour ed Escursioni
Attività Didattiche per le Scuole
Numerose le attività culturali rivolte alle scuole: Approfondimenti tematici e visite guidate; Tour ed escursioni; Teatro dei Burattini e programmi personalizzabili. Maggiori Info >>
 Attività didattiche per le scuole
Contatta il Museo
Il Museo organizza mostre, convegni, spettacoli teatrali, concerti e in genere eventi culturali ed artistici. E' inoltre possibile riservare l'esclusività delle sale espositive per eventi privati, feste di compleanno, matrimoni, esposizioni ecc ecc . Contatta il Museo >>
 Contatta il Museo
 
© ALT Associazione Leisure and Tourisme - Siculiana
Designed by Blog Thiết Kế
Back to top