Museo #MeTe: mostre ed eventi (Dicembre - Gennaio)

L'ALT Associazione Leisure and Tourisme comunica il calendario degli eventi per i mesi Dicembre - Gennaio presso il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio

In ordine ecco gli eventi:
Mostre ed eventi al Museo #MeTe di Siculiana


Mercatino di Natale
- Mostra-mercato di artigianato artistico, dell'handmade, della creatività e del no profit.
- Visite gratuite al Museo #MeTe e degustazione di dolci tipici natalizi
Il mercatino si svolgerà presso il Quartiere Casale di Siculiana, nelle vie intorno al Museo nei seguenti giorni:
- Sabato 12 Dicembre dalle ore 15,00 alle ore 21,00
- Domenica 13 Dicembre dalle ore 15,00 alle ore 21,00
- Sabato 19 Dicembre dalle ore 15,00 alle ore 21,00
- Domenica 20 Dicembre dalle ore 15,00 alle ore 21,00

Mostra "L'Altro Museo"
"L'Altro Museo" è una mostra che si terrà dal 19 Dicembre al 6 Gennaio presso il locali del Museo #MeTe  ( dalle ore 10,00 alle ore 21,00 ). L'esposizione vuole rappresentare l'idea di un futuro ampliamento del Museo stesso. " L'Altro Museo " può infatti definirsi una mostra-progetto in cui oggetti, documenti e cimeli mai esposti al pubblico, rappresenteranno da un lato tasselli importanti della storia della comunità siculianese, dall'altro lato la precisa volontà di ampliare gli spazi espositivi. A tal proposito saranno fruibili reperti documentali storici relativi a Siculiana, una piccola area relativa alla famiglia Agnello ( l'ultima famiglia a detenere la baronia del paese), cimeli da collezionismo  e tante altre curiosità inedite. Il Museo lavora costantemente sul territorio conducendo numerose ricerche sul campo e recuperando, tra l'altro, oggetti e materiali vari donati dai cittadini. La mostra è stata quindi pensata per dare spazio a reperti solitamente non fruibili dal pubblico.

Mostra #MeTe Photo Contest

Dal 19 Dicembre al 6 Gennaio presso i locali del Museo #MeTe si svolgerà la mostra relativa al concorso fotografico indetto dal Museo: il #MeTe Photo Contest. L'esposizione riguarderà le prime venti fotografie più votate da facebook; ciascun visitatore del Museo potrà poi votare la propria foto preferita. Gli autori delle prime tre fotografie che riceveranno più voti durante le mostra si aggiudicheranno uno dei tre premi messi in palio dal #MeTe. ( Leggi info e regolamento completo )
La mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 21,00.

Mostra Collettiva d'arte contemporanea sul "Metadimensionismo"
Lo scorso 15 gennaio 2015 è stato proclamato, da un gruppo di artisti siciliani, il manifesto artistico sul " Metadimensionismo ". Ad un anno esatto di intensa attività da parte dei vari artisti aderenti, che come tanti piccoli affluenti hanno portato il loro contributo al movimento, il Museo #MeTe organizzerà una mostra collettiva d'arte contemporanea dal titolo "Meta-dimensione". L'esposizione sarà fruibile presso i locali della Torre dell'Orologio di Siculiana, dal 15 al 20 Gennaio 2016 dalle ore 10,00 alle ore 21,00. Tra le altre opere saranno presenti anche quelle di Mario Passarello: il fondatore del movimento artistico.

N.B. Gli eventi sono organizzati dall'ALT Associazione Leisure and Tourisme in collaborazione con il Comune di Siculiana - Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura.

Info
- Tel 3299681701

Sostieni museo #MeTe