Museo della Memoria e del Territorio: proposta di Istituzione

Il 19 novembre 2012 è stata protocollata presso il Comune di Siculiana, una proposta, da parte dell'associazione ALT, per istituire ufficialmente il Museo della Memoria e del Territorio

Dal 2009 l’ALT Associazione Leisure and Tourisme, raccoglie, studia ed espone oggetti, fotografie, filmati e in generale beni culturali materiali e immateriali relativi al territorio di Siculiana, con lo scopo di realizzare il Museo della Memoria e del Territorio di Siculiana. 

Nel 2010, in occasione delle celebrazioni del Settecentenario della fondazione di Siculiana, l'associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme), all'interno del Laboratorio Permanente per
la Ricerca Etnografica Siculianese, ha organizzato “Frammenti di Memoria”, una mostra di riproduzioni fotografiche d'epoca e di altro materiale multimediale. La mostra, allestita presso il Castello Chiaramonte di Siculiana, ebbe un grande successo in termini di entusiasmo e di partecipazione della popolazione, con oltre 1400 visitatori in due soli pomeriggi. 

Nel 2011 e nel 2012 l’associazione ALT e il Comune di Siculiana hanno realizzato i Campi Estivi Siculiana, finalizzati alla realizzazione del progetto museale. Ai campi hanno partecipato numerosi giovani provenienti da tutta Italia e ognuno ha apportato la propria esperienza e la propria idea di museo. 

Il 25 agosto 2012, a conclusione della seconda edizione dei Campi Estivi Siculiana, l’associazione ha realizzato la mostra sugli itinerari museali, nell’ambito dell’evento ARTE e MARE. La mostra ha dato la possibilità di far conoscere al pubblico tre itinerari museali a cielo aperto, frutto della progettazione partecipata svolta durante i campi estivi. Gli itinerari presentati sono stati i seguenti: 

- L’itinerario degli Sposalizi Benedetti dalla Provvidenza 

- L’itinerario archeologico dell’antica città di Erbesso 

- L’itinerario storico sulla Seconda Guerra Mondiale 

Gli itinerari museali a cielo aperto intendono aprire una prospettiva innovativa nel concepimento del nascente museo: un luogo di cultura che si caratterizzi non solo per gli oggetti e i materiali esposti all’interno di una sede fisica, ma anche un luogo concepito come un ecomuseo, ovvero un museo a cielo aperto, dove il territorio diventi oggetto di musealizzazione. 

A seguito di queste iniziative, il Comune di Siculiana e l’associazione ALT, hanno individuato una sede idonea per l’allestimento del Museo della Memoria e del Territorio: la struttura museale del quartiere Santa Lucia presso l’antico Casale di Siculiana. L’associazione ALT, il Sindaco del Comune di Siculiana, l’assessorato alla Cultura del Comune di Siculiana e la società cooperativa Ipacem ( ente gestore della struttura da adibire a museo ), in concertazione e a seguito di numerosi incontri hanno trovato un accordo informale per la realizzazione del Museo della Memoria e del Territorio proprio nella sede del quartiere Santa Lucia ( Casale ). 

Alla luce delle suddette premesse; 

Preso atto che il Comune di Siculiana non dispone di un adeguato fondo per l’allestimento del museo; 


L'associazione  ha chiesto ufficialmente


La stipula di un protocollo d’intesa, tra il Comune di Siculiana, La cooperativa Ipacem e l’ALT Associazione Leisure and Tourisme, per la realizzazione e la gestione del Museo della Memoria. 

La proposta presentata dall'associazione è del tutto sostenibile e non costituirebbe un aggravio per le casse comunali

L'associazione attende una risposta ufficiale da parte del Comune di Siculiana.

Sostieni museo #MeTe