Fiera del Libro Siculiana: il programma della III edizione

Per il terzo anno consecutivo, Siculiana diventa scenario nazionale per autori, editori e artisti. La terza edizione della Fiera del Libro è ormai alle porte. La fiera si svolgera il 14, 15 e 16 dicembre a Siculiana, presso il Centro Sociale.

SCARICA LA BROCHURE: è possibile scaricare la brochure informativa con informazioni e approfondimenti sulla Fiera del Libro Scarica >>>

DI SEGUITO ECCO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

VENERDI 14 DICEMBRE 2012 

ORE 17:00 
- Apertura fiera del libro, mostre tematiche e l'installazione artistica: ”Terraa.. Terraa.. dall'Africa a Torre Salsa”
 - Saluto di benvenuto ad editori e autori dal Sindaco di Siculiana Mariella Bruno 
- Intervento del Vicesindaco con delega alla Cultura Giuseppe Zambito 
ORE 18:00 
- Confronto sul tema: “A BORDO DEL MEDITERRANEO - Immagini in bianco e nero”, Interverranno: Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa
 - Mariella Lo Bello, Ass/re Regionale Territorio e Ambiente 
- Roberto Rapisarda, autore del libro “Vite annegate” - Alex Corlazzoli, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” - Armando Siciliano, Editore. 


SABATO 15 DICEMBRE 2012 

ORE 10:00 
- “Lo scarabocchio di Giufà”
 - premiazione dei vincitori del concorso letterario per l'infanzia e l'adolescenza. Premio speciale a Rosalba Vitellaro regista/autrice del Film a cartoni animati sulla vita di Don Puglisi. Presiede: Sissi Sardo, Docente dell'Università degli studi di Catania. Interverrà: Nelli Scialabra Ass/re Reg.le alla Formazione e all'Istruzione. Apertura laboratori “Bambini da Favola” con Sara Favarò e Fuad Aziz 
ORE 17:00
 - Cerimonia di consegna al Comune di Siculiana della mostra su Giuseppe Basile, realizzata dall'Ordine dei Medici di Palermo.
 ORE 17:30
 - Incontro con il Magistrato Sebastiano Ardita e presentazione del libro “Ricatto allo stato”, intervista a cura del vice-caporedattore cronaca del TG5 Carmelo Sardo ORE 18:30
 - Assegnazione premi speciali “Gesti e parole di legalità” in collaborazione con il consorzio agrigentino dei beni confiscati alla mafia. Interverranno : Gilda Sciortino, autrice del libro “Uomini di scorta”
 - Ettore Zanca e Daniela Gambino, curatori del libro “Vent'anni” e Salvo Toscano, direttore responsabile di “I LOVE SICILIA” 

DOMENICA 16 DICEMBRE 2012 
ORE 10:30 
- Gianni Zambito, Direttore di Fattitaliani.it, incontra Giacomo Pilati che presenta il libro “Sulla punta del mare” A seguire: Autori a confronto con e tra autori siciliani. 
ORE 17:00 
- Premio alla carriera al poeta siculianese Nino Balletti 
ORE 17:30
 - “Donne tra le righe” a cura dell'associazione Agorà delle donne. Coordina l' incontro con le autrici siciliane, Anna Burgio. Interverrà Ester Bonafede, Ass/re Reg.le Famiglia e Lavoro. 
ORE 18:30 
- Premio speciale “Gesti e parole di legalità” al Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta 
ORE 19:00
 - Premio letterario “Torre dell'orologio” incontro con gli autori finalisti e proclamazione del vincitore. Presiede la scrittrice Simonetta Agnello Hornby.

Sostieni museo #MeTe