Laboratori

2013 Laboratorio di Catalogazione dei Beni dea: organizzato dal 22 luglio al 30 agosto 2013, in occasione dei Campi Estivi Siculiana. Ulteriori dettagli>>

2013 Laboratorio "Teatro dei Burattini": organizzato dal 22 luglio al 30 agosto 2013, in occasione dei Campi Estivi Siculiana. Ulteriori dettagli >>   
Guarda il Video dello spettacolo del 24 agosto 2013>>

2012 Nel programma 2012 dei Campi Estivi Siculiana, l'ALT Associazione leisure and Tourisme ha organizzato il Laboratorio di Arti Visive con attività di pittura su su tela e lavorazione dell'argilla. Ha condotto il laboratorio, Lino Nocerino. INFO: www.sviluppocultura.com ( Guarda le foto .. >> )


2012, Nel programma 2012 dei Campi Estivi l'associazione ha organizzato il Laboratorio di progettazione di Itinerari Museali. Nello specifico si è realizzata la progettazione:
  •  dell'Itinerario Archeologico sulla città di Herbesso,
  •  dell'Itinerario Storico sulla Seconda guerra Mondiale ( Foto e Video .. >> )
  • dell'itinerario degli Sposalizi Benedetti dalla Provvidenza

2011 Laboratorio sperimentale di Antropologia” istituito con Delibera del Consiglio Direttivo n° 11 del 02/09/2011. Tale laboratorio è da intendersi come una forma di sperimentazione e recupero di tecniche produttive e artigianali tradizionali, le quali tecniche verranno rifunzionalizzate in chiave moderna, ovvero la ri-attivazione di nuovi sistemi produttivi locali che abbia come presupposto il recupero del know-how tradizionale. Scopo ultimo di tale laboratorio sarà l’immissione sul mercato di nuovi prodotti locali, con la creazione anche di marchi e consorzi di natura agricola, artigianale e turistica . Il Laboratorio Sperimentale di antropologia, il laboratorio di ricerca etnografica, il laboratorio di progettazione e di ceramica, saranno da intendersi come strutture interne al nascente Museo della Memoria, che l'associazione intende realizzare.
Coordinatori del laboratorio sono Stefano Siracusa e Antonino Dinolfo. In questa fase l'associazione si occuperà della sperimentazione, sulla base di dati etnografici acquisiti:
- del processo tecnico tradizionale di produzione del sapone.
- del processo tecnico tradizione della lavorazione della giummarra, con l'intento di rifunzionalizzare tale tecnica nell'ottica di una produzione di beni moderni
Altre tecniche verranno sperimentate in futuro.

Per tutto il mese di Aprile 2011 è stato attivo il    >>> Laboratorio di Fumetti >>>


2010 altri due laboratori permanenti. Questi ultimi sono da intendere come strutture interne dell'associazione e svolgono funzioni essenziali per la conoscenza, la ricerca, lo studio e la valorizzazione del Territorio e della sua cultura. Attualmente sono attivi due laboratori:
- Laboratorio Permanente per la Ricerca Etnografica ( a cura di Stefano Siracusa )
- Laboratorio Permanente perla Conoscenza dei Sistemi Urbani e Territoriali ( A cura  di Alessandro Catania )