Finanziamenti contributi e Turismo per la Sicilia

Un'occasione per dare una sterzata decisiva verso il turismo: ultimo appello per i siciliani e la Sicilia.
(Dal sito/www.adnkronos.com ho )
Migliorare la rete di trasporto interno dell'Isola (Sicilia) e quella di collegamento esterno è un passo necessario per investire sul settore turistico, anima dell'economia regionale. Un comparto a cui la Regione presta particolare attenzione, come dimostra l'investimento di 100 milioni di euro di risorse comunitarie per la riqualificazione dei porti turistici ed altri 58 per la nautica da diporto. Emanata anche la direttiva della programmazione Fesr 2007-2013: sono disponibili 125 milioni di euro per l'ampliamento e la riqualificazione della ricettività alberghiera esistente. I fondi sono destinati alle imprese turistico-alberghiere, fino a un importo massimo per singola iniziativa di otto milioni di euro, relativo al 50 per cento delle spese ammissibili. Tutte le attività ammissibili, però, dovranno essere realizzate esclusivamente attraverso interventi di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare già esistente.

Tra le novità messe in campo nell'ultimo anno dall'assessorato al Turismo c'è anche Greenways. Si tratta di un progetto per la realizzazione di piste ciclabili e pedonali lungo linee ferroviarie dismesse, ma che scorrono lungo percorsi naturalistico-ambientali. E' stato emanato un bando europeo per 16 milioni di euro. L'obiettivo è realizzare una serie di itinerari turistico–ricreativi alternativi, adeguatamente attrezzati, che possano offrire al visitatore punti di ristoro, assistenza e pernottamento. L’intervento prevede la creazione di “greenways” lungo sei linee ferroviarie non più utilizzate (Caltagirone-Piazza Armerina-Dittaino; Siracusa-Ragusa-Vizzini Val d’Anapo; Noto-Pachino; Palermo-Corleone-San Carlo; Castelvetrano-San Carlo- Burgio; Castelvetrano- Porto Empedocle–Agrigento).

E', invece, un ritorno il 'circuito del mito', che coniuga gli spettacoli con teatri, cattedrali, siti archeologici. Si tratta di grandi eventi, finanziati con fondi Fas ed ospitati in meraviglie dell'arte, che prendono il via durante le festività natalizie con la sezione 'attraverso la sacralità' e che saranno promossi nelle borse internazionali del turismo per richiamare visitatori da ogni parte del mondo. Infine, il capitolo dello sport. Vincendo la concorrenza di città come Budapest e la cinese Tajngin la Sicilia ha conquistato i Mondiali assoluti di scherma del 2011 che si svolgeranno a Catania, dove sempre nel settembre del 2010 l'Isola ospiterà un girone della seconda fase dei Mondiali di pallavolo.

Sostieni museo #MeTe